English
Chi Siamo Che cosa facciamo I Nostri Clienti

Le Guide

LA NUOVA GUIDA AI REGOLAMENTI E ALL'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI NEGLI STATI UNITI 2011

Negli Stati Uniti tutti i prodotti alimentari sono soggetti a regolamenti per l'etichettatura e a registrazioni con la Food & Drug Administration (FDA). I prodotti che non rispettano tali regolamenti vengono bloccati al porto. Nel 2008 sono state bloccate quasi trecento spedizioni dall’Italia per errori nelle etichette o per mancanza di registrazioni.

Questa Guida di 216 pagine, suddivisa in cinque sezioni e undici capitoli, fornisce ai produttori italiani tutte le informazioni necessarie per le registrazioni con la Food and Drug Administration e per preparare le etichette dei prodotti alimentari. I testi sono accompagnati da esempi di etichette e da 32 tabelle.

Viene anche spiegato come fare il riquadro nutrizionale e portati numerosi esempi per i prodotti più comuni.

Un nuovo capitolo è dedicato agli ingredienti permessi, alle spezie, ai coloranti e alle sostanze proibite e all’indicazione degli allergenici. Un altro nuovo capitolo è dedicato alle indicazioni obbligatorie e facoltative sulle etichette, e include istruzioni sulla data di scadenza, sugli OGM e sulle certificazioni per i prodotti kosher. Nella sezione dedicata agli slogan permessi sono inclusi i più recenti regolamenti riguardanti l’olio d’oliva, folato, Omega-3, dolcificanti e prodotti a base di orzo. Vengono anche riportate le più recenti proposte della FDA per l’indicazione di glutine.

Per l'acquisto di questi rapporti, si prega di rivolgersi a:

Paola Ligabue & C.
Via G. Da Castello, 5, 42100 Reggio Emilia,
Tel: (0522) 431-835, Fax: (0522) 438-392,
E Mail: esportare.statiuniti@paolaligabue.it.